Chi siamo

Il progetto “Arti Calzaturiere” nasce dall’idea di 4 calzolai artigiani, appassionati del proprio lavoro ed uniti nel desiderio comune di ridare dignità al mestiere del calzolaio.

Frequentando per ovvie ragioni gli ambienti legati a questo mestiere, ci siamo resi conto che esiste una forte richiesta di aggiornamento e crescita di professionalità. Da un lato i Calzolai di nuova generazione che vogliono imparare le antiche arti e le lavorazioni più complesse, dall’altro persone con qualche capello bianco che hanno bisogno di strutture in grado di trasmettere loro tutte le nuove tecniche di lavorazione in funzione dello sviluppo tecnologico legato ai materiali e ai nuovi mezzi di comunicazione.

In questi ultimi anni abbiamo maturato esperienza organizzando corsi in forma privata ed ottenendo molto successo; oggi abbiamo le competenze necessarie per poter proporre percorsi testati e perfezionati in termine di tempi, costi e programma.

Il nostro partner principale è Villa Corvini, centro servizi con una struttura in grado di renderci riconoscibili in ambito istituzionale. Inoltre vantiamo canali preferenziali per l’approvvigionamento dei materiali, per quanto concerne il noleggio e vendita delle attrezzature.